Sietima, un kit per costruire gestori di mailing list

Altre lingue

Che cos'è

Sietima è un kit per costruire gestori di mailing list, scritto in Perl 5. È un esercizio di modularizzazione, una vetrina per le funzionalità più recenti di Perl 5, e un gestore di mailing list effettivamente usabile.

Storia

Tanto tempo fa, c'era un gestore di mailing list chiamato Siesta, scritto da Richard Clamp, Greg McCarrol e Simon Wistow. Potete ancora accedere al repository Subversion, gli archivi della mailing list di sviluppo, le slides dell'intervento di Richard alla YAPC::EU 2003, e la storia completa scritta da Simon.

È completamente definito dai plugin, e la configurazione è per utente. Io lo uso ancora per gestire un po' di liste.

Negli ultimi 13 anni, però, Perl e CPAN sono cambiati parecchio. Possiamo scrivere un gestore migliore? Sarà un gioco da ragazzi! E così ho cominciato a scrivere Sietima.

Kit di costruzione?

Sietima fornisce una collezione di moduli che potete combinare per costruire il vostro gestore di liste ideale. Scrivere nuovi plugin per aggiungere funzioni dovrebbe essere quanto più semplice possibile. Al momento non è proprio un'applicazione "chiavi in mano", anche se il repository contiene un'applicazione di esempio.

È "production-ready"?

Sì! Uso Sietima per gestire tre mailing list su questo dominio. Siccome uso qmail, la mia configurazione è fatta così:

  • /var/qmail/users/assign contiene righe tipo:

    +la-lista:mailinglists:1016:1004:/var/qmail/mailinglists/:-:la-lista:
    

    così che messaggi inviati a la-lista@thenautilus.net (e a tutti gli indirizzi della forma la-lista-*@thenautilus.net) sono passati all'utente mailinglists

  • /var/qmail/mailinglists/.qmail-la-lista:

    |/usr/local/sietima/bin/sietima-la-lista send
    

    per cui messaggi inviati alla lista passano dal programma apposito

  • /var/qmail/mailinglists/.qmail-la-lista-bounce:

    &dakkar@thenautilus.net
    

    per cui messaggi rimbalzati da altri server vengono recapitati a me (non ho scritto nessun plugin per gestire VERP o bounce)

  • /usr/local/sietima/bin/sietima-la-lista è fatto allo stesso modo dell'applicazione di esempio

Per contribuire

Prendete il codice sorgente, pubblicate la vostra branch da qualche parte, e fatemelo sapere per email. Oppure chiedetemi di darvi accesso in scrittura al repository.

DateCreato: 2016-08-29 12:20:04 Ultima modifica: 2023-02-10 12:45:24