Android è “software libero”?

Altre lingue

Un paio di mesi fa ho comprato un telefono Samsung Galaxy (I7500), su cui gira una versione dell'ambiente Android. Sono abbastanza contento: fa il telefono, me permette di rimanere presente in Rete anche quando non sono a casa, e svilupparci applicazioni non sembra tanto complicato.

Una cosa, però, mi infastidisce tantissimo: non posso toccare il sistema operativo.

No, non voglio dire "non ho accesso come root": so come ottenerlo, e sono pure abbastanza d'accordo con la storia del «rendiamo più difficile possibile agli utenti (e a software malintenzionato) rovinare il telefono».

Quel che voglio dire è: io ho il codice sorgente del sistema Android (almeno così dicono), dal kernel Linux fino alle varie applicazioni. Ma non posso farci nulla di utile: non ho il "sorgente corrispondente", per dirla con la GPLv3. Non ho alcun modo di compilare la stessa immagine di sistema che sta girando sul mio telefono. La FSF dice che la licenza Apache versione 2.0 è una licenza libera, compatibile con la GPL versione 3, ma apparentemente è possibile rilasciare un insieme di programmi sotto tale licenza, ma fare in modo che la loro combinazione non rispetti da definizione di software libero: non posso eseguire i programmi!

Ok, posso eseguirli nell'emulatore. Non è abbastanza. Samsung mi ha dato una copia binaria della loro versione di Android. Secondo i termini della licenza, non hanno alcun obbligo di darmi i sorgenti. Come si fa a chiamare questo “software libero”?

Nota a margine, il motivo per cui inveisco è: ci sono alcune funzioni che vorrei cambiare (es. aggiungere il supporto OpenVPN al programma nexus; o aggiungere la possibilità di cambiare la lingua di inserimento per ciascun campo, indipendentemente dal "locale" di sistema). Visto che non posso trarre vantaggio dalle mie modifiche (non posso costruire un'immagine Samsung con i miei cambiamenti, e usarla), e non ho nessuna garanzia di quando potrebbero arrivare sul mio telefono (anche assumendo che venissero accettate in Android), perché mai dovrei mettermi a farle?

DateCreato: 2009-09-17 10:59:01 Ultima modifica: 2023-02-10 12:45:24